,

Un paese fermo.

Un paese fermo, che non cresce, incerto, pieno di disuguaglianze e con più immigrati irregolari da gestire. È questa l’Italia che Conte, capo del governo gialloverde, ha consegnato a Conte, capo del governo giallorosso. Ecco numeri e indicatori…
, ,

Roma città senza sogni. Ferma e senza idee per il suo futuro.

(tratto da un bellissimo articolo di Goffredo Buccini sul Corriere della Sera del 30 Giugno 2019) Cent'anni dopo, la "nonna di Joyce" rischia di restare sola, giu' nel seminterrato della storia. In una città buia e senza trasporti, fagogitata…
, ,

La citta’ del Vaticano un’enclave del territorio italiano

La Città del Vaticano è un’enclave del territorio italiano. Quarantaquattro ettari circondati da mura, naturalmente senza accesso al mare. Eppure, e questo in pochi lo sanno, lo stato vaticano in virtù della Dichiarazione di Barcellona…
,

La lotta alla mafia inizia da uno Stato credibile (Paolo Borsellino)

Di Paolo Borsellino Tutti abbiamo assistito a un grande clamore che si è fatto attorno al Maxiprocesso di Palermo: finito il Maxiprocesso, si è cominciato punto e daccapo. Ma e’ evidente, perché quando un’azione è soltanto giudiziaria…
,

Quando capisci la tua storia cambi pelle, e non sei più straniera

Nicola Lagioia Si può scrivere un memoir prima di avere compiuto quarant’anni? Certo, a patto di avere stile, sfrontatezza, capacità di maneggiare dolori mai risolti, tutte doti necessarie per saltare nel cerchio infuocato che il…
, ,

Scampia non e’ solo Gomorra. Pagine e storie di riscatto civile.

Scampia non è solo Gomorra. Un tempo è stato confine di guerra. Nella guerra fra i Lauro e gli scissionisti. Adesso al parco Prima Casa, le porte aperte della prima libreria nata a Scampia, 140 metri dove "sognare il sogno impossibile". La…

Italiani brava gente. In tanti da eroi, poeti, saggi e navigatori ad allocchi delle fake news

Gli italiani brava gente. Ma creduloni e spesso consapevoli di volerlo essere. E' questa la verità che emerge di fronte al sempre piu' condizionante meccanismo delle fake news. Un popolo di saggi, poeti, eroi e navigatori, vittime delle false…

La liberta’ è una conquista non scontata. Tenere vivi i valori del 25 Aprile.

In questa nostra Società tormentata dalla corsa all’individualismo e all’interesse personale o di lobby, la libertà ottenuta con la lotta partigiana, non è un valore definitivamente conquistato. Viviamo un momento storico dove prevalgono…
,

Cartelle Esattoriali: la beffa del Saldo e Stralcio. Niente agevolazioni sugli accertamenti tributari. Finocchiaro (Pres. Confedercontribuenti), pace fiscale a modo loro.

Una “pace fiscale” a modo loro e una beffa per i contribuenti che possono utilizzare le agevolazioni del Saldo e Stralcio. A dichiararlo il Presidente Nazionale di Confedercontribuenti, Carmelo Finocchiaro. Infatti il provvedimento (Legge…

Il ricatto delle Banche, la politica silente.

Un sistema bancario, che continua a fare cio’ che vuole, che tenta di espropriare gli italiani dei propri immobili, che non cerca insieme al debitore, una soluzione possibile per evitare il peggio. E’ questa in sintesi la situazione che…